3) L’AZIONARIATO REALE DIFFUSO: “MONDO
GRANATA SPA”

Il più avanzato possibile step del progetto ToroMio è rappresentato dall’intuizione che è posta alla base della stessa nascita dell’Associazione.
Come sopra riportato, si tratta di un’intuizione ben espressa da Luciano Cavagnero nel suo libro “Se vogliamo possiamo” e dal quale, si deve riconoscere, è partita l’esperienza della nostra associazione.
Sinteticamente nell’ambiente dell’associazione ToroMio identifichiamo questa intuizione con la sintetica definizione “Mondo Granata Spa”.
Mondo Granata Spa in effetti è stata la prima colonna fondamentale su cui si è basato il movimento ToroMio, in seguito diventato Associazione, e rappresenta probabilmente l’auspicabile evoluzione più compiuta della governance di una società di calcio, senza escludere comunque gli importantissimi gradini che sono stati identificati nei precedenti punti della presente relazione e che restano fondamentali per una armonica costruzione della società che vorremmo col tempo diventasse il Toro.
Per l’acquisizione di quote e per il sostentamento del Torino Fc sono necessarie risorse economiche non indifferenti.
Per questo è stato concepito che quando i tempi saranno maturi potrebbe efficacemente costituirsi Mondo Granata SpA, sostanzialmente una finanziaria che concentrerà su di sé gli sforzi di investimenti dei tifosi, imprenditori, investitori per acquisire quote sempre maggiori del Torino Fc.
Inoltre, gli investimenti saranno anche rivolti all’acquisizione, totale o parziale, di attività di tipologia diversa, affinché si possano attingere dagli utili delle singole aziende ulteriori investimenti ed eventuali aumenti di capitali per sostenere il Torino Fc nel tempo.
Mondo Granata Spa costituirebbe così il polmone imprenditoriale e finanziario della società ma sempre collegato alla stessa per precisa vocazione istituzionale.
Il Torino Fc diventa quindi strumento di marketing e relazioni per tutte le attività del gruppo mentre queste ultime fanno da sostegno alla società di calcio.
Si crea così un circolo virtuoso con il reciproco scopo di crescita aziendale e sportivo.
Mondo Granata Spa inoltre tenderebbe a stabilizzare l’attività sportiva del calcio, tipicamente e gestionalmente fragile, con attività più solide. Attorno a Mondo Granata Spa tra le varie società controllate totalmente o parzialmente potranno esserci società industriali o di servizi come quelle di consulenza che guideranno le scelte della finanziaria.
Mondo Granata Spa ha anche un carattere sociale per l’ambiente granata: l’obbiettivo dell’espansione delle attività ha come scopo anche la creazione di posti di lavoro. Ovviamente Mondo Granata Spa deciderà quando distribuire dividendi agli azionisti. Nel lungo periodo l’ambizione è di raggiungere la quotazione in borsa.