INTRODUZIONE:
Cari amici tifosi granata,
questo documento è il frutto di oltre 2 anni di esperienza “sul campo” mirata a promuovere un’idea che, dal nostro punto di vista, rappresenta l’unica vera strada per far compiere al nostro Toro quel salto di qualità che lo porti nuovamente al livello della sua storia e della passione che lo circonda. L’obiettivo è quello di creare attorno al Toro una energia costruttiva costituita dai Suoi tifosi, che arrivi sino a potenziare la società per consentirle di raggiungere quei traguardi, anche sportivi ma non solo, ai quali ognuno di noi aspira.
Certo l’obiettivo di ToroMio è molto ambizioso e la prospettiva temporale del progetto non può che essere ampia. Tuttavia ci conforta il fatto che proponiamo solo quanto altrove è già realtà concreta e ha dato i suoi consistenti frutti.
In questo momento l’importante non è arrivare subito, ma cominciare a camminare tutti in un’unica direzione.
La realtà granata peraltro ci consente di applicare ed esercitare da subito le nostre energie, in forma intermedia, su progetti già davvero splendidi, in essere, come il Museo, o in divenire, come la ricostruzione del Fila. Ma molti altri il Toro potrebbe suscitarne…
Il Museo ed il Fila sono infatti alcuni dei “pezzi” fondamentali del mondo granata che ToroMio intende costruire, ma in questo documento solo vi si accenna perché sono già affidati, più che degnamente, all’Associazione Memoria Storica Granata ed alla Fondazione Filadelfia.
Oltre che a divulgare idee ToroMio comunque, in questi due anni, per esercitare in concreto la propria capacità costruttiva, si è già applicata su piccoli ma significativi progetti, dimostrando di avere in sé, cioè nei propri appassionati associati, buona volontà e propositività da vendere.
A) POOL SANITARIO PRO PICCOLI AMICI DEL TORINO FC marzo-giugno 2012
Un esempio dello spirito presente nell’Associazione ToroMio e nel suo Statuto, è appunto la disponibilità a rispondere attivamente e concretamente alle esigenze espresse dalla società. Il Pool Sanitario pro Piccoli Amici del Torino FC rappresenta uno dei modi già operativi di mettere in atto tale principio. Alla richiesta formale di aiuto da parte del “facente funzione responsabile” del settore giovanile Silvano Benedetti, che negli ultimi mesi del 2011 ci ha domandato se era possibile inviare dei professionisti sanitari sul campo di allenamento dei Piccoli Amici per seguirli e garantire loro una sorta di primo soccorso in caso piccoli infortuni, l’associazione si è mossa attingendo alla risorsa del Toro Club CTO e del suo presidente Dr. Guido Regis. Questi, con un collega fisiatra e aderente a ToroMio, Dr. Alberto Casella, ha organizzato un Pool di professionisti, prevalentemente Medici Chirurghi, che dal 1° Marzo si sono alternati in turnazioni per accedere ai tre Siti Torinesi ove si svolgono gli allenamenti dei Piccoli Amici. Il Pool era costituito da diciannove professionisti fissi che si dividevano gli accessi mensili ai campi e da quattordici professionisti che davano disponibilità saltuarie di presenza ai campi, ma che erano disponibili nel mettere a disposizione gratuitamente le loro professionalità, in caso di necessità e/o eventuali problematiche sanitarie dei ragazzini, presso gli ospedali e presso i loro studi. Lo spirito di questa iniziativa era assolutamente volontaristico. La realizzazione del progetto ha consentito inoltre, negli incontri tenutisi con Benedetti, il Dr Battaglino e il Dr. Misischi, di affrontare anche problemi di altra natura, ad esempio di tipo assicurativo, che sono stati sottoposti e risolti da una legale del Torino F.C., stimolando in tal modo riflessioni ed analisi su argomenti che erano sicuramente già stati affrontati in società, ma che sono stati analizzati sotto una luce diversa dal solito. Il “POOL SANITARIO” coordinato dal dottor Guido Regis, ha realizzato l’obiettivo di coinvolgere numerosi operatori del mondo sanitario in una concreta modalità di aiuto alla società.
B) “CON IL TORO NEL CUORE” ED IL CD CANTATOROMIO
Negli ultimi mesi del 2011 ToroMio, per la realizzazione del proprio inno, si è avvalso della collaborazione di Valerio Liboni e Silvano Borgatta, autori molto noti in ambito granata e non solo, che hanno creato “Con il Toro nel cuore” l’ultima canzone appunto che ben esprime lo spirito e gli intenti dell’Associazione. Una ciliegia tira l’altra recita un detto popolare e così, grazie anche alla collaborazione con il Quartetto Italiano (storico gruppo canoro) si è deciso di rieditare una compilation che raccoglie il meglio della musica dedicata al Torino (dalla sua fondazione fino ai giorni nostri).
Questa compilation si chiama “Canta ToroMio” ed ha voluto essere il tentativo di fare un bel regalo alla tifoseria granata.
Come considerazione generale riteniamo che un campo come quello della musica granata dovrebbe essere di diretto interesse della società sotto il profilo del suo merchandising .
Il CD ad esempio dovrebbe trovare la sua naturale collocazione all’interno e non all’esterno del Torino FC, tra l’altro andando così a ricostruire lo storico rapporto tra la società e i suoi artisti.
Nel frattempo ToroMio ha “compattato” in questo nuovo CD con il fondamentale aiuto dei più’ meritevoli artisti musicali granata Valerio Liboni e Silvano Borgatta buona parte del patrimonio musicale passato e presente dedicato al Torino e con pochi ritocchi l’opera potrebbe venire ad essere veramente completa.
Anche nell’ambito dell’Associazione Memoria Storica Granata potrebbe essere considerata l’ipotesi di dedicare una sezione del Museo alla musica granata che attraversa quasi un secolo di storia.
L’esperienza del CD, inoltre, si potrebbe replicare in molti altri settori di matrice “culturale” (letterario, teatrale e cinematografico).
In questo senso ToroMio è pronta a sviluppare d’intesa con il Torino Fc un’azione che porti, con vantaggio della società attraverso il riconoscimento di alcuni prodotti come “prodotti ufficiali” (il CD potrebbe essere il primo esempio), alla valorizzazione di molti elementi da legare più intimamente al brand granata.
Crediamo che questo aiuterebbe ulteriormente a creare risorse preziose attraverso le nostre. L’esempio del CD è significativo. Il nostro gruppo, con le proprie competenze è riuscito a raccogliere le professionalità utili a sviluppare un progetto in un campo particolare come quello musicale.
Parimenti ToroMio in altri campi di interesse granata potrebbe e vorrebbe diventare “fattore di crescita” a supporto di tutti i buoni progetti a sfondo granata.

Questi due esempi sopra riportati sono i primi risultati concreti di un gruppo di tifosi, che si auspica diventi mano a mano sempre più numeroso e compatto. Un gruppo che intende, come fine del proprio operare, il tentativo di “dare forza” alla società che ama ed al mondo granata tutto.
Il concetto è ben espresso dalla nostra canzone “Con il Toro nel cuore” che invitiamo ad ascoltare con attenzione, anche nel testo, in quanto frutto dell’apporto di vari associati ed in un certo senso rappresenta il “manifesto programmatico” musicale della nostra associazione.
Esempi del genere in un ambito come quello che intende costruire ToroMio potrebbero moltiplicarsi in vari campi ed alcune iniziative potrebbero partire anche in tempi molto brevi.
Per questo invitiamo a leggere con attenzione anche il primo allegato al presente documento per proseguire nella riflessione circa altri possibili esempi di applicazione del “metodo ToroMio” per rispondere concretamente alle più variegate e concrete esigenze che può presentare la gestione di una società quale il Torino FC ovvero quella di altre realtà granata quali associazioni o club. (All.1)