DUE CATEGORIE DI TIFOSI, TRE VIE DI PARTECIPAZIONE AL TORINO FC
A nostro giudizio pertanto tre sono i possibili “contenitori” dei possibili tifosi “partecipanti attivi” e questi possono essere realizzati in contemporanea ma anche in tempi diversi, con ugual profitto.
1) IL CIRCOLO DEI SOCI
Partiamo da un’esperienza che il Torino FC nella sua storia ha già conosciuto ma che oggi in concreto purtroppo sopravvive con grandissima fatica anche perché attualmente non gode più’ di quella effettiva partecipazione alla società di cui godeva in passato: il Circolo dei Soci.
Il Torino FC ha sempre avuto sino a qualche anno fa un reale tramite con la società civile costituito da un proprio Circolo Soci.
Questo, nei tempi che ancora molti di noi possono ricordare, era materialmente ubicato nella storica palazzina di C.so Vittorio Emanuele 77, e raccoglieva notabili granata, imprenditori e professionisti, che in qualche modo costituivano la “consulta” della società e la base umana e personale al quale il Presidente poteva rivolgersi per farsi aiutare in tutte quelle difficoltà che la gestione di una società di calcio comporta.
Era innanzi tutto una bella esperienza umana per chi vi partecipava. Invece che andare al golf o al tennis si andava “al Toro”, dove, con la complicità di quattro chiacchiere tra amici magari si progettavano e realizzavano cose utili per la società.
Oggi quell’esperienza è ancora viva nell’Associazione “Circolo soci Torino Fc 1906” che partecipa attivamente alle sorti della Fondazione Filadelfia quale realtà fondatrice. Insieme all’associazione ex-calciatori granata e all’Associazione Memoria Storica Granata sono a nostro giudizio queste le realtà associazionistiche di maggior prestigio nel panorama granata sino ad oggi, anche se le prime due appaiono purtroppo, da tempo e non ce ne vogliano i protagonisti, un po’ appannate nella loro presenza e nella loro azione.
Nell’ottica di un nuovo spirito da proporre nell’ambiente granata possiamo tranquillamente dire che l’Associazione ToroMio già contiene al suo interno un possibile valido nucleo di persone che potrebbe efficacemente rilanciare l’esperienza del “circolo soci”, contando al suo interno imprenditori e professionisti affermati e di valore, che potrebbero sviluppare una promettente sinergia con gli altri membri della storica Associazione che abbiamo sopra citato.
I sogni di ricostruzione in proposito sarebbero numerosi. Tanto per fare un esempio di progetto alternativo alla semplice ricollocazione del Circolo in un nuovo Filadelfia (bella idea cui peraltro risulta si stia lavorando in Fondazione), ToroMio non vedrebbe neanche male che potesse trovare, se non la sede, nuovi spazi o di rilievo, all’interno dell’area ex-Combi: sarebbe un’ipotesi affascinante e costituirebbe un altro passo della costruzione del “Quartiere granata” che molti di noi vorremmo che nei prossimi anni si sviluppasse in Torino tra l’Olimpico ed il Filadelfia. E ciò tra l’altro permetterebbe di assumere il controllo di un’area che, a differenza del Filadelfia, non appare ancora “assegnata” al Toro nelle idee per la città, come invece secondo ToroMio dovrebbe essere.
Si creerebbe senz’altro un luogo veramente efficace per presenza se tale area venisse destinata alla creazione di un centro sportivo che si “identificasse” con il Torino FC ed il suo circolo soci (un centro neanche tanto grande, tra l’altro, data la superficie residua dopo la costruzione dell’impianto del nuoto al quale la nuova realtà, peraltro, potrebbe agevolmente collegarsi).
Ci sembra intuitivo che molti abitanti della città si iscriverebbero assai più volentieri ad un simile centro sportivo piuttosto che ad altri.
L’andare al Ristorante del Circolo prima della partita all’Olimpico, magari dopo il tennis o il calcetto con l’amico granata, potrebbe diventare così una bella abitudine per molti.
A questo Circolo occorrerebbe almeno dare la possibilità di esprimere un rappresentante al Consiglio d’Amministrazione del Torino FC, esattamente come risulta fosse un tempo.

IN SINTESI 1:
CIRCOLO SOCI TORINO FC per ToroMio dovrebbe essere:

  • UBICATO IN UN LUOGO CONCRETO, PIACEVOLE E CHE OFFRA SERVIZI
  • COMPOSTO DA MEMBRI SOCI CHE PAGANO UNA DEBITA QUOTA ASSOCIATIVA
  • ESSERE ENTE TITOLARE DI QUOTA PARTECIPATIVA DEL TORINO FC
  • ESPRIMERE UN MEMBRO DEL CDA DI TORINO FC
    Il miglior modo per consentire uno sviluppo virtuoso di questo meccanismo è infatti proprio quello di rendere non solo ufficiale ma effettivo a livello di partecipazione, come una volta, il legame tra un Circolo
    Soci e Società Torino FC. ToroMio per statuto non può quindi non essere interessato non solo a costruire qualcosa di nuovo ma anche a ricostruire quanto già c’era e oggi non ha più’ l’importanza di un tempo.

IN SINTESI 2:
CIRCOLO SOCI TORINO FC potrebbe tornare a:

  • RACCOGLIERE LE MIGLIORI RISORSE UMANE DISPONIBILI SIA A LIVELLO ECONOMICO CHE PROFESSIONALE PER AVVICINARLE ALLA SOCIETA’
  • OFFRIRE AL PRESIDENTE UNO STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER L’ANALISI E LA SOLUZIONE DI SINGOLI PROBLEMI SPECIFICI CHE LA SOCIETA’ DEBBA AFFRONTARE, MAGARI ARRIVANDO A COSTRUIRE GRUPPI E COMMISSIONI AD HOC

    e a ToroMio non puo’, come detto, che interessare una simile rinascita.