ToroMio | partecipazione
PRESENTAZIONE PROGETTO TOROMIO
Oggigiorno nel calcio professionistico la partecipazione dei tifosi nella gestione dei club è scarsa, visto il ferreo controllo da parte delle proprietà. I tifosi, paragonati a semplici clienti, non mostrano interesse attivo, limitandosi a criticare o esultare a seconda delle vicende sportive. Tuttavia, i tifosi sono fondamentali per il calcio, custodi della tradizione e fonte di profitto.
L'azionariato, sia reale che popolare, è visto come strumento per coinvolgerli. Nel caso del Torino FC, la partecipazione è un'aspirazione, con tentativi falliti in passato. L'idea, espressa nel libro "Se vogliamo, possiamo", si è evoluta nel tempo.
ToroMio, consapevole del ricco patrimonio storico e culturale del Torino FC, mira a coinvolgere attivamente i tifosi nella gestione del club. L'obiettivo è creare un senso di appartenenza che spinga i sostenitori a contribuire al bene della società.
Vi sono due categorie di tifosi: imprenditori e professionisti capaci di investimenti significativi, e tifosi con disponibilità economiche limitate. ToroMio propone un modello di azionariato che tenga conto di entrambe le categorie, consentendo a ciascuna di contribuire in base alle proprie possibilità, con l'unico requisito di sentirsi parte attiva del progetto.
A nostro giudizio pertanto tre sono i possibili “contenitori” dei possibili tifosi “partecipanti attivi” e questi possono essere realizzati in contemporanea ma anche in tempi diversi, con ugual profitto.
1 _ Circolo dei Soci, composto da membri che pagano una debita quota associativa, titolare di quota partecipativa del Torino FC e in grado di esprimere un membro del CdA del club.
2 _ Partecipazione Popolare. ToroMio propone un'associazione di tifosi che acquisisca quote del club, influenzando le decisioni e rafforzando il legame con la comunità. La gestione della "Tessera Cuore Granata" potrebbe essere il primo passo, coinvolgendo i tifosi e generando risorse.
3 _ Azionariato Reale Diffuso, ovvero stabilizzare il club tramite attività solide, creando un circolo virtuoso di crescita aziendale e sportiva basato su un soggetto finanziario “Mondo Granata S.p.A.” per investimenti dei tifosi nel Torino FC in grado di espandersi in altri settori, di creare nuovi posti di lavoro, valutando anche una possibile quotazione in borsa.
Proprio per questo motivo ToroMio si è fatto promotore con gli amici del NOIF della presentazione di una proposta di legge che mira a valorizzare a livello istituzionale l'idea di una partnership stabile tra tifosi e società sportive e a promuovere l'aggregazione dei tifosi in realtà associative denominate "enti di partecipazione popolare" composte su ogni piazza d'Italia da numerosissimi supporters e destinati ad avere una quota di partecipazione alla società. Oggi la proposta attende di essere discussa al Senato per diventare legge dello stato.