PALIO DEI QUARTIERI

Organizzatore LUCIO STELLA
 
TORINO giugno 2011
 
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
Il Palio entra nel vivo. Dopo la trionfale inaugurazione dello scorso 6 giugno alla presenza di oltre mille persone accorse allo stadio Primo Nebiolo per assistere alla prima edizione del Palio dei Quartieri organizzato da Lucio Stella, la palla è passata ai giocatori.
Tuttavia, non si può non soffermarsi su alcuni particolari legati all’emozionante inaugurazione. Gli spettatori porteranno per sempre impressi nella loro memoria i gonfaloni dei quartieri sorretti dai bambini, la sfilata in costumi d’epoca capitanata da Camillo Benso Conte di Cavour e dal suo nobile seguito, l’esibizione delle ballerine di Anita Cedroni, le danzatrici del ventre insieme ai protagonisti delle arti marziali, la frizzante banda dell’arma Bersaglieri (protagonisti, tra l’altro delle manifestazioni che si terranno nella nostra città nei giorni 17,18,19 giugno) ed infine gli scoppiettanti fuochi d’artificio hanno fatto da premessa alla partita tra i giornalisti e gli operatori Rai finita con un meritato pareggio.

Personaggi noti del mondo della carta stampata e della TV pubblica, tra cui Luciano Borghesan (ct dei giornalisti), Fabrizio Turco, Carlo Nesti, Alberto Mauro, Andrea Pavan, Antonio Paolino, Francesco Marino e Giulio Graglia (ct RAI). Il calcio d’inizio è stato firmato non dalla mano ma dal piede della scrittrice Sabrina Gonzatto omaggiata con un beneaugurante mazzo di girasoli da una deliziosa piccola Sabrina. Alfredo Trentalange, oltre ad aver arbitrato la partita, ha ricevuto dalle mani di Lucio Stella un incoraggiante contributo per l’Associazione AGAPE, il ricavato della serata infatti era a scopo benefico. Il ricco buffet è stato preso letteralmente d’assalto dai presenti, complice anche la temperatura più autunnale che primaverile.
Quattro i gironi che comprendono i quartieri: Crocetta, San Paolo, Mirafiori Nord, Barriera di Milano, Pozzostrada, Mirafiori Sud, Madonna di Campagna, Centro, San Donato, Regio Parco, Nizza Millefonti, Borgo Po, Cenisia, Santa Rita, Barca Bertolla, Lingotto. Ogni sera due partite in orario serale, tra i campi del Cenisia e del Cit Turin dove le 16 squadre si affrontano con encomiabile impegno e fair play, cercando di affascinare il pubblico torinese e superare i temporali estivi.
 
La seconda settimana di gare è iniziata con una buona affluenza di tifosi ma è importante che i quartieri con i loro sostenitori entrino alla grande nella kermesse calcistica rendendo febbrile l’attesa del fischio d’inizio. L’ingresso costa 5 euro.
Questa sera al campo Cit Turin si affrontano alle 20,15 Regio Parco vs Nizza Millefonti e alle 21,30 Borgo Po vs San Donato.
 
A seguire:
16 giugno 2011: Campo Cenisia
20,15: Mirafiori Sud vs Madonna di Campagna
21,30: Centro vs Pozzostrada
17 giugno 2011: Campo Cenisia
20,15: Santa Rita vs Barca Bertolla
21,30: Lingotto vs Cenisia
sabato: partita dedicata al raduno nazionale dei Bersaglieri al Primo Nebiolo
domenica: riposo
20 giugno 2011: Cit Turin
20,15: Mirafiori Nord vs Crocetta
21,30: San Paolo vs Barriera di Milano
21 giugno 2011: campo Cenisia
20,15: Madonna di Campagna vs Pozzostrada
21,30: Mirafiori Sud vs Centro
22 giugno 2011: Cit Turin
20,15: Nizza Millefonti vs San Donato
21,30: Regio Parco vs Borgo Po
23 giugno 2011: campo Cenisia
20,15: Barca Bertolla vs Cenisia
21,30: Santa Rita vs Lingotto
 
Alla fase finale passano 8 squadre: le prime due di ogni girone.
Finalissima: 1 luglio 2011 allo stadio Primo Nebiolo
 
Info: 011/8159180; 3396767331

 

15 giugno 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.