L’ambiente del Toro sembra maturo per diventare una vera e propria comunità che ruota attorno alla squadra dei calciatori. La storia di questa squadra che ha ottenuto risultati di tutto rilievo – sportivi e storici -, insieme alla drammacità di eventi umani e sociali, ha consolidato lo spirito di solidarietà tra i tifosi che non di rado si rivolge anche all’esterno dell’ambiente granata. Attorno a questa squadra infatti si sono formati e consolidati valori umani e sociali unici.

Forse è arrivato il momento di far maturare l’idea di trasformare una squadra di calcio in un vero club, dove le varie componenti diventino un qualcosa di unico a livello mondiale: una comunità, o meglio un club comunità,  dove la reciprocità degli obbiettivi tra squadra e tifosi porti a vantaggi reciproci reali.
Se questo progetto non fosse ancora percorribile e quindi attuabile, è comunque importante che sia fatto conoscere affinché maturi ulteriormente in modo che l’ambiente Toro diventi consapevole e da questo nascano idee alternative.

Da queste prime considerazioni iniziamo ad analizzare l’ambiente granata, le potenzialità, i vantaggi che ne possono derivare, le varie fasi necessarie al il raggiungimento dello scopo.