Da Lotti sì a Legge salva-presidenti….

Altro che riforme, qui si pensa a salvare chi porta voti e dimostra come il Coni sia succube della politica. I due mandati da presidente da sempre sostenuti da ToroMio per non rendere le associazioni per anni regni incontrastati di una singola persona a cui è concesso di fare di tutto spesso nell’interesse proprio o/e del piccolo gruppo di "amici".

ToroMio, l’impegno paga: prime avvisaglie di legge sull’azionariato popolare

L’associazione ToroMio è stata convocata in commissione parlamentare a Roma il 20 aprile prossimo, ad un audizione informale per esprimere pareri tecnici nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di proprietà e organizzazione delle società sportive professionistiche (C. 2202 Attaguile, C. 2707 Coccia e C. 4029 Brignone).

In quella sede i rappresentanti dell’Associazione si esprimeranno sul disegno di legge già a loro inviato nella bozza, si confronteranno con i deputati proponenti, e presenteranno l’articolato di legge prodotto e pubblicato da due mesi cica sul sito www.toromio.net, al fine di individuare nello stesso eventuali indicazioni migliorative, se necessarie, delle proposte in essere.

ToroMio ha lavorato intensamente in questi ultimi due anni per analizzare le normative vigenti e gli aspetti costituzionali Italiani, in modo da produrre una proposta di legge sull’Azionariato Popolare, che non risulti in conflitto con esse e che consenta di avviare il percorso di avvicinamento ai più moderni ed avanzati sistemi di conduzione delle società di calcio europee e mondiali, quali quelle della Bundesliga, le spagnole del Barcellona, dell’Athletic Bilbao, le argentine del River Plate.

L’azionariato Popolare è una priorità politica e sociale senza bandiere: non dovrebbe essere una questione di schieramenti.

L’aria però che tira è come sempre questa. Chi propone una legge sull’azionariato nel calcio sta all’opposizione e chi la ritiene non prioritaria sta al governo.

Abbiamo una ragionevole convinzione che a parti invertite sarebbe la stessa cosa: il ministro Lotti ed altri diventerebbero improvvisamente paladini della buona cosa e Lega o chi per loro si accorgerebbero altrettanto improvvisamente che il mondo economico che “conta” non li sosterrebbe più ed inventerebbero mille scuse per tirarsi indietro.

La verità è solo una: l’introduzione di una legge che sviluppi l’azionariato popolare nel calcio e nello sport in genere, rappresenterebbe una delle più importanti riforme sociali e civili del secolo di questo paese.

Articolato della proposta di legge per l’azionariato popolare

Dopo oltre tre anni di lavoro pubblichiamo l’articolato della proposta di legge redatto dalla Commissione ToroMio Lex curata in particolare da notaio Fabrizio Olivero, avv. Alberto Cochis, avv. Massimiliano Romiti, avv. Lucas Plattner, avv. Davide Pollano, dott. Guido Regis e il dott. Luciano Cavagnero. Ringraziamenti vanno all’ing. Giovanni Garetto e ing. Guido Caronia.

I condizionamenti devono essere superati

Si sapeva già delle infiltrazioni e condizionamenti della malavita nella vita delle società di calcio. Tuttavia questa volta la notizia è impressionante in quanto ad essere colpita è la prima della classe: la Juventus. Ci si chiede come una società considerata come appartenente ai poteri forti possa letteralmente inchinarsi così alla malavita perdendo nella partita più importante: quella della civiltà quasi senza vergogna, perdendo la propria dignità e senza lo stesso l’ orgoglio che la squadra mette in campo, come se fosse un qualcosa di inevitabile, come l’ultima in classifica (la Juventus) che si batte contro la prima (la malavita), togliendo qualunque speranza di una convivenza civile a chi guarda a questi simboli di forza sportiva anche come baluardi imbattibili contro la delinquenza.

COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa:ToroMio presenta un progetto di legge ad un gruppo parlamentare a Roma
Il giorno 28 giugno 2016 su invito ricevuto dal gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle,  una delegazione di ToroMio si è recata a Roma ed a Palazzo Tatarella ha presentato un primo studio per la preparazione di una proposta di legge riguardante “la partecipazione dei tifosi allo gestione del proprio club di appartenenza finalizzato a miglior sviluppo economico e sociale sul territorio.”

Un altro stupido episodio di intolleranza

Sono questi gli episodi di stupida intolleranza che attraverso l’azionariato popolare e il conseguente cambio culturale vorremmo scomparissero.   

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/04/napoli-tifoso-della-roma-accoltellato-nella-capitale-imbrattata-targa-dedicata-a-ciro-esposito/2796486/ 

ASSEMBLEA TOROMIO 2016

 ASSEMBLEA 2016 TOROMIO APERTA A TUTTI I TIFOSI DEL TORINO FC

RITROVO
DOMENICA 22 MAGGIO ALLE 9 AL FILADELFIA OPPURE ALLE 10.30 A CASTELNUOVO DON BOSCO IN VIA SAN GIOVANNI 6, PRESSO LA SALA CONFERENZE DELLA CANTINA "TERRE DEI SANTI"..

QUESTO IL PROGRAMMA DEFINITIVO DI UNA VERA E PROPRIA "GIORNATA TOROMIO" ALLA QUALE SI POSSONO ANCHE INVITARE AMICI, PARENTI INTERESSATI O ANCHE COIVOLGERE I PROPRI RAGAZZI (CI SONO GIA’ 4 UNDER 16 ISCRITTI). L’OPZIONE AUTOBUS E’ SENZ’ALTRO LA PIU’ COINVOLGENTE E SI INVITA A PREDILIGERLA.

L’ASSEMBLEA E’ RILEVANTE PERCHE’ VERRANNO SCELTI I CONSIGLIERI DEL DIRETTIVO E IL PRESIDENTE CHE RIMARANNO IN CARICA PER PROSSIMI DUE ANNI.

ECCO I CANDIDATI: